CHI SONO

 

Psicologa, specializzata in psicologia clinica e neuropsicologia, e Psicoterapeuta sistemico familiare

 

 

Iscrizione all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 13113

 


Curriculum professionale e formativo:

- Laurea triennale di I livello in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Milano – Bicocca.
- Laurea specialistica di II livello in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli Studi di Milano – Bicocca.
- Esperienza di tirocinio pre laurea triennale presso il Servizio Dipendenze – NOA (Nucleo Operativo Alcologia) dell’ASL di Vallecaminica – Sebino

- Esperienza di tirocinio pre laurea specialistica presso il Servizio UOIL (Unità orientamento Integrazione Lavorativa) e Servizio CDD (Centro Diurno per Disabili) del Comune di Monza

- Esperienza di tirocinio post laurea specialistica e formazione alla professione dello Psicologo per l'accesso all'esame di Stato presso il Servizio famiglia, infanzia e adolescenza dell’ASL di Vallecamonica – Sebino

- Educatore professionale presso la Cooperativa Sociale di Bessimo nella comunità educativa per minori e madri in difficoltà “Casa Mika” di Malonno (BS)
- Psicoterapeuta formata presso la Scuola di Psicoterapia Familiare “Mara Selvini Palazzoli” di Brescia

- Psicoterapeuta EMDR I e II livello

- Insegnante di sostegno presso CFP P. Marcolini

CHI E' LO PSICOLOGO

Lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità. L'attività dello psicologo ha l'obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie, le organizzazioni (es. scuola, aziende, ecc.) in particolari momenti critici o di difficoltà. Tra i molteplici ambiti di applicazione della psicologia si possono indicare gli ospedali, i consultori, le scuole, il tribunale, i servizi per l'infanzia e l'adolescenza, le comunità terapeutiche, le residenze per anziani.

 

Le competenze e gli strumenti offerti attualmente dalla psicologia hanno applicazioni in tutti i contesti della vita quotidiana nei quali ci si occupa del benessere psicologico dell'individuo, quali:

- passaggi critici nel ciclo di vita (infanzia, adolescenza, coppia e sessualità, gravidanza, terza età);

- prevenzione e benessere (salute, stili di consumo, sicurezza, violenza, dipendenza da sostanze);

- educazione e sviluppo (scuola, disturbi dell'apprendimento, genitorialità, processi di formazione);

- disturbi cognitivi (valutazione e riabilitazione neuropsicologica in seguito a cerebro-lesioni acquisite: trauma cranico, ictus, emorragie cerebrali, ecc; o in caso di malattie neurologiche/degenerative: sclerosi multipla, morbo di Alzheimer, malattia di Parkinson, ecc.)

- lavoro ed organizzazioni (selezione, testing e valutazione, presa di decisioni, analisi organizzativa, team building)

CHI E' LO PSICOTERAPEUTA

Lo psicologo che esercita anche l'attività di psicoterapeuta ha una specifica specializzazione di almeno 4 anni dopo la laurea.

Lo psicoterapeuta si specializza scegliendo il suo percorso formativo tra diverse Scuole che adottano specifici modelli della mente e del suo funzionamento, del comportamento e delle relazioni.

La competenza comune che contraddistingue questo percorso di specializzazione permette allo psicoterapeuta di offrire al paziente (o cliente) un percorso di cura per affrontare le diverse forme di disagio e sofferenza psicologica, da quella più lieve a quella più grave.

La differenza sostanziale tra psicologia e psicoterapia è rappresentata dal fatto che quest'ultimo offre oltre ai consueti servizi psicologici anche la possibilità di un percorso finalizzato a favorire dei processi di cambiamento strutturali e profondi.

Ciò dovrebbe avere l'obiettivo di migliorare la qualità della vita individuale su vari aspetti e piani:- cognitivo- comportamentale- emotivo- relazionale

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now